PECORINO SICILIANO DOP

PECORINO SICILIANO  DOP

pecorino siciliano logo

Il Pecorino Siciliano ‘u picurinu’ è un formaggio prodotto esclusivamente con latte crudo di pecora nel territorio siciliano. Dal gusto leggermente piccante e dall’incantevole profumo. Il suo sapore è caratteristico, l’aroma intenso.
Il Pecorino Siciliano DOP rappresenta il formaggio più antico d’Europa. Tutelato già dal 1955, diviene nel 1996 prodotto a denominazione di origine protetta.
Il Marchio DOP, denominazione di origine protetta, garantisce il legame tra Pecorino Siciliano, luoghi di origine e metodi di produzione tradizionali.

Il pecorino siciliano DOP viene lavorato solamente con metodi tradizionali. E non può essere altrimenti, il pecorino siciliano DOP è storia. La qualità del pecorino dipende dalla razza e dal tipo di alimentazione delle pecore, questi fattori determinano la quantità di grasso presente nel latte.
Il pecorino siciliano DOP è prodotto esclusivamente con latte di pecora intero, fresco e coagulato con caglio di agnello. Il latte da caseificare proviene da pecore allevate al pascolo spontaneo. La salatura viene applicata manualmente su ciascuna forma.
Il periodo di stagionatura viene effettuato in locali areati naturalmente e non è inferiore ai 4 mesi.
Solo in questo modo il pecorino siciliano DOP acquisisce la propria personalità, mantenendo in se tutti i sapori della Sicilia.

Il pecorino Siciliano DOP ha la caratteristica forma cilindrica a facce piane o lievemente concave. Il suo peso varia tra 4 e 12 kg, lo scalzo è alto circa 10-18 cm. La crosta è bianca-giallognola. La superficie è molto rugosa a causa della modellatura lasciata dalle fascedde, i caratteristici canestri in giunco nelle quali le forme vengono adagiate.
La pasta è compatta, di colore bianco o giallo paglierino, con occhiatura scarsa. Attraverso l’osservazione dell’occhiatura un’occhio esperto può determinare la quantità di grasso presente.
Infatti, maggiore è la sostanza oleosa che fuoriesce al momento del taglio maggiore è il grasso contenuto, di conseguenza, più forte è il suo sapore.

Mentre il disciplinare di produzione indica le metodologie di caseificazione del prodotto, altre caratteristiche come tracciabilità e rintracciabilità sono proprie di ogni singola forma di pecorino.
A garanzia della rintracciabilità viene impressa su ciascuna forma una matrice di caseina che indica la denominazione “Pecorino Siciliano DOP” e l’identificativo del lotto di produzione, .
Allo stesso modo, un numero attribuito dalla CE al caseificio di produzione viene impresso a garanzia della tracciabilità.

 

Per i contenuti si ringrazia Consorzio Pecorino Siciliano

  • Categorie