REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO DOC

REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO DOC

Il Refosco dal Peduncolo Rosso è il più nobile dei vitigni autoctoni rossi friulani, la zona di produzione è quella di Aquileia, da sempre dedita alla sua coltivazione.

La tradizione più accreditata lo vuole il diretto discendente del tanto decantato Pucinum, il vino rosso preferito da Livia, seconda moglie dell’Imperatore Augusto.

refosco dal peduncolo rosso

Sul nome Pucino si contendono numerose ipotesi, una tra le più accreditate è quella per cui il nome questo vitigno si debba ad una piccola roggia che scorre tutt’oggi tra Scodovacca (frazione di Cervignano del Friuli) e Villa Vicentina denominata Polzino. Infatti i terreni adiacenti a questa roggia sono da sempre riconosciuti di particolare vocazione alla coltivazione del Refosco per la sua natura prevalentemente argillosa e per delle condizioni naturalmente favorevoli.

Questo vitigno ha attraversato tutta la storia delle terre dell’agro aquileiese: la decadenza della città di Aquileia tra il V e VI secolo, le scorribande barbariche, l’arrivo dei Longobardi nel 568, le tormentate vicende del Ducato friulano, le devastanti invasioni ungariche nel X secolo, il Patriarcato di Aquileia, il dominio della Repubblica Veneziana, degli austriaci, dei francesi, l’unificazione del Friuli al Veneto ed infine la storia contemporanea fino ai giorni nostri. Il suo fascino sta proprio in questo.
La consapevolezza dei vignaioli della zona DOC Aquileia di avere nei propri vigneti tutta la storia e la tradizione di un popolo li spinge a ricercare nel Refosco dal Peduncolo Rosso il carattere autentico, fa dimenticare mode, tendenze, gusti globalizzati.
Il Refosco dal peduncolo rosso è la storia di queste terre.
Oggi i produttori del Consorzio stanno lavorando con dedizione su questo vitigno per riportare alla ribalta mondiale questo vino affascinante, unico e straordinario, che ha nel territorio di Aquileia le sue radici più profonde ed una vocazione che si perde nella notte dei tempi.

 

Si ringrazia per l’invio dei materiali Consorzio Tutela Vini DOC Friuli Aqvileia

  • Categorie