STREETFOOD FOLIGNO

Dal 15 al 17 maggio in piazza il tour del cibo di strada “certificato” fa tappa a Foligno(PG) in Umbria

“Streetfood Italia”, in due piazze della città della quintana oltre venti prodotti di strada che corrispondono al marchio “Artigiano del Gusto” per un evento volto a far conoscere la vera cultura del cibo di strada.

Prenderà il via venerdì 15 e finirà nella notte di domenica 17 maggio la settima tappa dello Streetfood Tour. Questa volta sarà la splendida città umbra di Foligno (Perugia), a ospitare la carovana dei migliori produttori del cibo di strada italiano. “Streetfood Italia”, questo il titolo scelto per l’evento, animerà Piazza della Repubblica e Piazza Matteotti nella città della Quintana, dalle 17 in poi di venerdì e dalle 11 fino alle 24 di sabato e domenica, oltre venti cibi di strada della tradizione italiana e non soltanto. Si tratta di un evento che nasce da una collaborazione tra l’Associazione nazionale Streetfood e Confcommercio di Foligno. Tra le cucine d’Italia e del mondo sarà presente anche un desk di “Medici Senza Frontiere”.
Allo Streetfood Village Foligno saranno presenti oltre 20 specialità da tutta Italia e dal mondo per far degustare alle migliaia di persone previste i cibi di strada più tradizionali e genuini (vedi l’elenco qui di seguito). Ce ne sarà per tutti i gusti.
Segreto del successo è l’organizzazione che l’associazione Streetfood mette in atto con la sua decennale esperienza. Oltre agli stand in Piazza Repubblica saranno presenti veicoli particolari come Apecar o altri mezzi in piazza Matteotti, tra questi l’Ape Pizza, il furgone Wolkswagen anni ’50 che sforna gofri piemontesi e l’Ape Romeo con panini gourmet firmati dalla chef Cristina Bowerman. Presente anche un costruttore di food truck.

L’evento di Foligno è inserito nel tour che l’associazione promuove in tutta Italia. Questa in particolare è la settima tappa, dopo due in Piemonte, in Puglia e tre in Toscana. Negli eventi targati Streetfood, oltre alla qualità dei prodotti sono previste anche attività culturali, convegni, promozione turistica e intrattenimento con show cooking, street bands, dj-set e concerti di musica “live”. Tutte le tappe del tour sul sito www.streetfood.it.

CIBI DI STRADA presenti allo Streetfood Village di Foligno

Piazza della Repubblica
Sicilia – pane e panelle, pane ca’ meusa, arancine, cannoli e cassatine.
Lazio – il fritto di pesce fresco nel cono, Porchetta di Ariccia (Roma)
Marche – Olive e Fritto misto da Ascoli
Toscana – Lampredotto, Trippa, Ribollita e Cacciucco del trippaio,
Puglia – Bombette e zampina da Alberobello (Ba), Puccia salentina con polpo arrosto e focaccia barese
Piemonte – gofri piemontese*
Liguria – fugasse e prodotti da forno tipici delle sciamadde genovesi
Abruzzo – Arrosticini di pecora.
Veneto – Pastin di Belluno e wurstel artigianali
Campania – Patata tornado e dolci napoletani.
Romagna – Piada romagnola

ricette “on the road”:
prodotti al tartufo dell’Appenino

Tra gli stranieri:
la paella spagnola,
griglia argentina con Asado e choripan

Bevande:
succo di melograno spremuto all’istante,
cocktail a base di lime
birra artigianale friulana e toscana a marchio Streetfood®

Piazza Matteotti
Lombardia – Melagrana spremuta al momento
Grecia – souvlaki e pitta Gyros
Ape Romeo – Apecar con burrito e panini gourmet firmati dalla chef Cristina Bowerman
Ape Pizza – Apecar con forno a legna per una pizza espressa “on the road”
Piemonte – fritto piemontese, panino con cotoletta panata alla piemontese, gofri della Val Chisone (To) preparati e somministrati da un Furgone anni ’50 modificato ad hoc
Balcani – Burek

Aggiungi ai preferiti : Permalink.
  • Categorie