Tagliatelle di kamut con noci e salsa Taleggio

Tagliatelle di kamut con noci e salsa di Taleggio al latte di pecora

Ingredienti per 4 persone
Tagliatelle di kamut gr 400,
Taleggio D.O.P. gr 250,
Latte di pecora 3 dl,
Pecorino Toscano D.O.P. gr 100,
Noci gr 20,
Olio extra vergine q.b.
Timo fresco q.b.
Aglio 1 spicchio,
Pepe nero q.b.

Preparazione

Far sciogliere il Taleggio D.O.P. nel latte di pecora, aggiungere un filo d’olio e con un frullatore ad immersione, emulsionare la salsa. Tritare finemente i gherigli di noci e tenerne qualcuno da parte per decorare il piatto.
Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata aromatizzata con lo spicchio d’aglio, scolarle al dente ed eliminare l’aglio. Quindi condirle in una bowl con olio, timo e la farina di noci.
Disporre a specchio un pò di salsa emulsionata sul piatto di portata, mettere al centro di quest’ultima le tagliatelle formando una piramide aiutandosi con un mestolo ed un forchettone. Decorare il piatto con una grattugiata di Pecorino Toscano D.O.P. i gherigli di noci interi e qualche rametto di timo.

Servire le tagliatelle di kamut con noci e salsa di Taleggio al latte di pecora ben calde.

Una sfiziosa variante:
Volendo si può utilizzare per condire le tagliatelle un buon olio aromatizzato al rosmarino, che si ottiene scaldando l’olio a 60°C (con all’interno qualche rametto di rosmarino) e poi lasciandolo riposare per due giorni. Si conserva in una bottiglia a vetro scuro per un mese, di più se si elimina il rosmarino, ma l’aroma sarà inferiore.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.
  • Categorie